Il potassio è un minerale essenziale che si ottiene dalla dieta in quanto non può essere sintetizzato da solo. Molte persone non sono consapevoli dell’importanza del potassio nel nostro corpo. Tutti dovrebbero sapere che il basso livello di potassio (Ipokalaemia) porta a gravi complicazioni per la salute. Circa il 98% della popolazione degli Stati Uniti non sta ottenendo abbastanza quantità di potassio ed è una vera minaccia per la loro vita. Il potassio svolge un ruolo importante nel rafforzamento muscolare, nel funzionamento dei nervi, nel sistema cardiovascolare, nei controlli del fluido corporeo, ecc. La carenza di potassio nel corpo è caratterizzata se è inferiore a 3,5mmol per litro. Cliccando qui per leggere questo articolo per scoprire se siete a basso contenuto di potassio.

Ecco i segni e i sintomi della carenza di potassio:

  1. Affaticamento

Il primo segno notevole di carenza di potassio è la fatica. Il potassio è un minerale essenziale che è importante per tutte le cellule e tessuti. È coinvolto nella contrazione del muscolo e la sua assenza può provocare la contrazione più debole del muscolo. Un basso livello di potassio provoca la diminuzione dell’assorbimento dei nutrienti nel corpo e si traduce in stanchezza fisica e mentale. L’ipokalaemia può compromettere la produzione di insulina e si traduce in un aumento del livello di zucchero nel sangue.

  1. Crampi muscolari

I crampi muscolari sono dovuti alla contrazione incontrollata dei muscoli. Il potassio trasmette i segnali lungo le fibre nervose. La carenza di potassio non può trasmettere i segnali al cervello in modo efficace e si traduce in crampi muscolari e spasmi, principalmente nelle braccia e gambe.

  1. Problemi digestivi

Anche se i problemi digestivi sorgono a causa di molte ragioni, uno dei quali può essere dovuto alla carenza di potassio. Sotto la condizione di ipokalaemia, il cervello non può trasmettere i segnali per la contrazione del sistema digestivo. Pertanto l’assunzione di cibo non sarà digerita nell’intestino e forma i problemi scomodi come gonfiore e costipazione.

  1. Paralisi muscolare

La grave carenza di potassio può sperimentare la paralisi muscolare. Prima dell’attacco della paralisi, è possibile ottenere i sintomi di avvertimento della rigidità muscolare per essere consapevoli di questo. A causa del livello inferiore di potassio, non c’è una corretta contrazione dei muscoli e in condizioni gravi, quasi smettere di lavorare insieme. Quando si ottiene una condizione grave come questa, è necessario consultare immediatamente il medico.

Cause di carenza di potassio

  1. Un’elevata assunzione di sale aumenta il livello di sodio e diminuisce il livello di potassio.
  2. La diarrea o vomito provoca perdita di liquidi e il livello di potassio è abbassato.
  3. Alcuni farmaci possono causare carenza di potassio.
  4. Il potassio si perde a causa dell’eccesso di sudorazione durante un forte esercizio fisico o in un clima caldo.

Albicocche secche, prugne, lenticchie, broccoli, banane, bevande minerali sono ricche fonti di potassio e riducono i sintomi di carenza di potassio.